Il nome Salvatore Oreste ha origini latine e greche. Il nome Salvatore deriva dal latino "salvare", che significa "salvare". Questo nome è stato dato ai bambini maschi come augurio di essere protetti e salvati dalle difficoltà della vita.
Il nome Oreste, d'altra parte, è di origine greca e proviene dalla leggenda di Oreste, figlio del re Agamennone. La storia narra che Oreste vendicò la morte di suo padre uccidendo la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto. Alla fine della sua avventura, Oreste venne processato dalle Furie per l'omicidio della madre, ma alla fine fu assolto.
Il nome Salvatore Oreste è quindi un nome forte e potente che si riflette nella storia greca di Oreste e nel significato latino di protezione e salvezza.
Il nome Salvatore Oreste è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Nonostante sia un nome relativamente poco comune, ogni tanto viene scelto da alcune famiglie italiane per il loro figlio o figlia.